Didattica

                                   Didattica Alma de Tango

 

Il metodo integrato di Alma de Tango, frutto di una ventennale esperienza in scuole diverse, consente un più veloce ed efficace ( e quindi economico ) apprendimento. I programmi dei corsi e le diverse  specializzazione dei maestri : apprendimenti basici e perfezionamenti ,   coprono l’intera gamma di competenze necessarie alle ballerine ed ai ballerini per  ballare un ottimo tango argentino in sala da ballo ma anche nelle performance.

La durata della lezione, minimo 90 minuti,  il limite di presenze nel gruppo classe e, non ultimo,  la continuità didattica garantita dalla presenza costante della coppia insegnanti per tutta la durata annuale dei corsi, consente di seguire gli apprendimenti di ogni singolo allievo e la conseguente impostazione di percorsi personalizzati.

Infine, a collegamento di tutto, la Pratica , sia libera che programmata con i tutor e maestri , è il momento di necessaria fissazione, in quanto ‘memoria del corpo’, di quanto via via si apprende nei singoli corsi. La frequenza è libera.

  • Primi passi: Corso breve di introduzione al tango. Si svolge nel periodo estivo e ha come obiettivo il far provare, liberamente e senza vincoli di frequenza,  quanti non hanno mai ballato tango. Il corso è condotto da una coppia di maestri di AdT e si avvale  dell’assistenza di ballerini/e competenti con il ruolo di partner e/o di tutor per chi vuole provare.
  • Corsi di base: sono rivolti a quanti vogliono iniziare a ballare il tango argentino . Iniziano abitualmente a metà settembre e terminano a giugno. Hanno frequenza settimanale e sono articolati  in due anni: primo e secondo anno. Hanno come obiettivo il condurre il singolo o la coppia a ballare in milonga ( luogo ed evento collettivo di tango ) con buona competenza ed un adeguato repertorio di ‘figure’ di ballo. Una coppia di maestri di AdT di ventennale esperinza nei corsi base ed adeguta specializzazione seguirà i ballerini nei due anni garantendo la continuità didattica. Non occorre essere in coppia: per frequentare i corsi sono disponibili come partner ballerini/e competenti di Alma de Tango.
  • Corso perfezionamento: è rivolto a chi vuole perfezionare quanto ha appreso nei corsi base. Ha la durata di un anno con inizio a metà settembre e termine a giugno.E’ condotto per tutto l’anno didattico da una coppia di maestri con elevata specializzazione nel perfezionamento che garantisce continuità didattica, e quindi conoscenza della classe di ballerini e ballerine, indispensabile per un efficace apprendimento.
  • Corsi specialistici di aggiornamento: Si articola in cicli brevi di lezioni o stage e dura come gli altri da settembre a giugno. E’ a carattere tematico ( come tango salon, tango escenario, tango nuevo , valtz e milonga ,  musica ed interpretazione ) ed è condotto da maestri di elevata e specifica competenza  .  E’ rivolto a quanti vogliono perfezionare uno specifico ‘ stile’ , coreografia , interpretazione e/o aggiornare quanto appreso in passato.I maestri garantisco la continuità didattica necessaria all’apprendimento.
  • Corso di agevolazione, AlmaLab: è per chi vuole imparare  a percepire e gestire efficacemente e piacevolmente il proprio corpo in  sintonia con il partner nel tango. Condotto da una coppia di maestri con competenze specialistiche di tango e di danza terapia, si avvale della collaborazione di allievi con più esperienza.  AlmaLab è  un corso previsto per ballerini di tango con qualsiasi esperienza di ballo . Vi si può accedere nel corso di tutta la  stagione didattica.
  • Pratica: è parte determinante nella formazione. E’ l’aspetto innovativo della didattica di AdT; quello che garantisce la efficacia dello apprendimento. Nella pratica infatti ballerine e ballerini sperimentano liberamente nuove coreografie o ripetono ed acquisiscono stabilmente quanto hanno studiato nei corsi di AdT come di altre scuole. Sono supportati personalmente da un gruppo di ballerini/e con specifiche competenze:  i Tutor. La Pratica si svolge con cadenza settimanale ( salvo un sabato al mese )  ed ha frequenza libera.

Vuoi fare un corso di tango e non sei in coppia ?

Vuoi fare un corso di tango e non sei in coppia ? C’è un jolly per te. Jolly ovvero partner disponibile per ballerine o ballerini single. Coerentemente con la filosofia di Alma de Tango alcuni allievi/e dei corsi superiori si rendono disponibili a fare da partner agli allievi/e dei corsi inferiori che ne sono sprovvisti. Il servizio dei jolly di AdT è coordinato da Federica ( tel. 3465704029 ) nei corsi Base e da Donatella ( tel. 3336758850 ) nei i corsi di perfezionamento e tamatici. Telefona per farne richiesta!!!
info : info@almadetango.net o Fulvio ( resp. didattica tel. 3337995900 ).