Corso di agevolazione AlmaLab.
Dal 2008. Il primo ed originale. Ora in Alma de Tango.
Per chi vuole imparare a percepire e gestire efficacemente e piacevolmente il proprio corpo in sintonia con il partner nel tango.
Si tengono tutti i giovedì dalle 21 alle 23 presso il Circolo La Centrale, Via Gorizia, 12, Reggio Emilia.
Prima lezione di prova gratuita. Portare calze da palestra ed abiti comodi.
- Cosa si fa ad AlmaLab ed a cosa serve
Ritmo, abbraccio, camminata cadenzata e comunicazione corporea costituiscono le strutture basiche del tango . La loro esecuzione, per la forte intimità con l’altro, specifica di questo ballo, mobilita, oltre a funzioni sensomorie e cognitive , emozioni e sentimento profondi . L’apprendimento sicuro e stabile di queste di queste strutture basiche è indispensabile per la qualità del movimento individuale ed in coppia nonchè valido supporto alla acquisizione delle strutture coreografiche del tango più complesse. Ritmo, abbraccio, camminata cadenzata, fiducia, comunicazione corporea sono lo specifico oggetto dei programmi del laboratorio AlmaLab.
In AlmaLab si fa esperienza libera e consapevole del proprio corpo e di quello del partner di ballo tramite gioco ritmici, motori e movimento danzato individuale, in coppia ed in gruppo. Facendo tesoro di esperienze di tecnica del tango e di danzamovimento terapia , si sviluppano specifiche funzioni sensomotorie, si automatizzano i movimenti basici del ballo, si rimuovono i blocchi emotivi che ostacolano la fluidità del movimento del corpo . Obiettivo è acquisire sicurezza nello abbraccio e nel passo ai fini del benessere del ballerino/ballerina e del partner di ballo.
- Chi sono i destinatari del programma
AlmaLab è per ballerini di tango con qualsiasi esperienza ma particolarmente indicato a chi inizia o balla da pochi anni. E’ aperto a chi vuole fare esperienza di sè nel tango anche senza alcuna frequentazione di altri corsi. E’ indicato inoltre per chi vuole imparare il doppio ruolo del leader o follower.
Ad AlmaLab si può accedere liberamente di tutta la stagione didattica previa comunicazione ai conduttori.
- Quali i temi del laboratorio
Percezione del corpo, stabilità e movimento – Ritmo pulsante, il respiro, ritmo primitivo, il proprio ritmo, muoversi nella melodia e muoversi nel ritmo – Percezione dei segmenti del proprio corpo e del corpo dell’altro, la distribuzione del peso – Le camminate cadenzate, il passo del felino e del dromedario , camminare con l’altro, camminate del leader e del follower, camminate in sistema parallelo e crusado – Abbracciare, contenere , accogliere o respingere, affidarsi, controllare – Comunicare con il corpo, accompagnare ed imporre, comunicazione sintonica e distonica, comunicazione di genere, il passivo e l’attivo, muoversi insieme – Comunicazione nelle coreografie basiche del tango .
Conduttori di AlmaLab
Jorgo Mishto
Psicologo e psicoterapeuta con formazione in danzamovimentoterapia balla e studia tango dal 1998 con vari insegnanti in Italia e Argentina. Ha insegnato tango nei corsi base di Barrio de tango e condotto il Laboratorio di tango Mariposa dal 2008 e successivamente il laboratorio Alma de Tango fino al 2018 con Agnese Voltolini presso Barrio de Tango di Reggio Emilia.
Agnese Voltolini
Già insegnante yoga balla e studia tango dal 2005. Ha studiato con i maestri italiani ed argentini tra i quali Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti, Esteban Moreno e Claudia Codega, Cesira Miceli e Chenkuo Che Sierra, Neri Piliu e Yanina Quinones, Jonathan Aguero e Virginia Pandolfi
Info e costi :
Jorgo tel : 339 8908227 mail. jorgo@almadetango.net
Agnese tel. 3393009107