Corsi base

  • Primi passi: Corso breve di introduzione al tango. Si svolge nel periodo estivo e ha come obiettivo il far provare, liberamente e senza vincoli di frequenza,  quanti non hanno mai ballato tango. Il corso è condotto da una coppia di maestri di AdT con l’assistenza di molti ballerini competenti con il ruolo di partner e/o di tutor per chi vuole provare.
  • Corsi di base: sono rivolti a quanti vogliono iniziare a ballare il Tango Argentino . Iniziano abitualmente a metà settembre e terminano a giugno. Hanno frequenza settimanale e sono articolati  in due anni: primo e secondo anno. Hanno come obiettivo il condurre il singolo o la coppia a ballare in milonga ( luogo ed evento collettivo di Tango ) con buona competenza ed un adeguato repertorio di ‘figure’ di ballo. La coppia di maestri di AdT seguirà i ballerini nei due anni garantendo la continuità didattica.                
  • Ai corsi base, come ai Primi Passi si può accedere come coppia o come single. Coerentemente con la filosofia che ispira la nostra attività, per l’allievo o allieva  single sono disponibili , in funzione di partner ( i jolly ) , ballerini e ballerine della associazione con provata esperienza. Si può iniziare il corso durante tutto l’anno. Per il solo primo anno ( principianti ) occorre accedervi in accordo con il maestro per impostare un programma personale di recupero lezioni con i tutor della Pratica.
  • Per favorire l’ apprendimento i corsi di base e prefezionamento sono supportati dalla attività di Pratica condotta da Tutor e maestri tutti i sabati pomeriggio. La pratica ha la funzione di rinforzare, con l’ausilio dei tutor o liberamente,  tecnica di ballo e coreografie  apprese nei corsi di base e di perfezionamento. L’accesso alla Pratica è libero.
  • Orari : Lunedì ore 19.45 – 21.15  Primo anno

Lunedì ore 21.15  – 23.00 Secondo anno

Programma primo anno

Caminada, salida basica, salida cruzada, ochoadelante ed atras, media luna, media vuelta, giro , parada, mordida, valz, milonga, musicalità e cenni cultura di tango e codice milonga.

Programma secondo anno

riepilogo coreografie primo anno, planeo, gancos, sacadas, ocho cortado, barrida, salida cruzada con cambio di fronte, adornos, coreografie per milonga e valz, interpretazione , approfondimenti cultura del tango .

Maestri corsi base

Fulvio Staccia

Dal 1975 competitore di danze standard e liscio unificato. Dal 1993 si dedica esclusivamente allo studio del Tango Argentino con i migliori insegnanti  presenti in Italia. Insegnante stabile a Barrio de Tango dal 1999 al 2018 e responsabile della didattica nella stessa associazione.

Federica Mantovani

Studia tango dal 2008  tra l’altro con Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti,  Esteban Moreno e Claudia Codega, Sebastian Arce e Mariana Montes, Cesira  Miceli e Chenkuo Che Sierra, Loredana de Brasi e Tobias Bert. Insegnante a Barrio de Tango fino al 2018.

Graziella Galloro

Studia tango dal 2009 ed ha studiato tra gli altri con Alberto Colombo e Alessandra Rizzotti,  Cesira  Miceli e Chenkuo Che Sierra , Loredana de Brasi e Tobias Bert. Insegnate stabile presso Barrio de Tango fino al 2018.

 

Info e costi :

Fulvio         cell: 333 7995900

e-mail : fulvio@almadetango.net